Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
RikForFun

Sarà giunto il momento di reclutare per la community italiana?

Recommended Posts

18 minutes ago, Finland said:

conviene una gilda internazionale (EN) come in tutti i giochi MMO

Benché ti dia pienamente ragione, gli italiani tendono a raggrupparsi sotto gilde nazionali data la generale poca dimestichezza con l'inglese e l'ovvia preferenza di chiunque a parlare e scherzare nella propria lingua. Ma abbiamo sempre la possibilità di fare alleanze/affiliazioni, quindi creare una gilda italiana che sta sotto una bandiera internazionale. E' una cosa che ho provato diverse volte e ha sempre funzionato, basta solo avere un paio di rappresentanti che non abbiano paura di colloquiare in inglese.

@cappaspada

Ottima l'idea del canale.
Appena ho un PC con discord provo a cercarlo (sto festeggiando con i parenti). 
Probabilmente converrà che la gilda lo usi per le prossime escursioni sul mondo, visto che mi sembra più flessibile dei server TS.

@Veyson

Buon anno anche a te

La mia esperienza di gestione di una gilda è pressoché nulla. Credo di averlo scritto in qualche lontano post, ma non dubito che sia difficile trovare dove.
Sono stato bocciato a tutti i corsi di sintesi. :D

10 hours ago, Veyson said:

una persona in gilda che mi logga una volta al mese non la voglio nemmeno definire giocatore.

Capisco perfettamente quello che dici e come ciò corrisponda alle meccaniche degli MMORPG incentrati al PVP a cui tutti noi abbiamo giocato o giochiamo.
Tuttavia tra le peculiarità di Crowfall c'è la struttura dei Campaign World, per cui dopo un certo numero di mesi (settimane?) si ricomincia su un mondo nuovo.
Immagino che anche chi non partecipi alle campagne abbia comunque l'abitudine di loggare con frequenza tendenzialmente quotidiana, per aggiornare le proprie skill. L'impegno richiesto sulle Tabularum Leges è però quello nei confronti della gilda. Quella regola significa che se non c'è notizia di un membro per un mese, abbiamo le ragioni per cacciarlo.

Per inciso, ci sono trecento posti in gilda, penso che l'esigenza di cacciare qualcuno sia ancora lontana. :) 

11 hours ago, Veyson said:

non farò mai parte di una gilda che (...omississ...) punta al "divertimento casual" 

Non so quanto la community di Crowfall si mostrerà aperta a medio o lungo termine a giocatori meno attivi. 
Tra le gilde di cui ho letto i programmi più di una tiene in considerazione anche questo insieme di giocatori.

Se è vero che il problema che possiamo avere come community italiana è quella di una dispersione in innumerevoli iniziative, non condivido un approccio iniziale in cui si faccia da subito una richiesta di un preciso stile di gioco.

Tuttavia vedo anche come in prevalenza le gilde internazionali abbiamo già fissato obiettivi di competizione ad alti livelli. Un tentativo di raccogliere un nucleo di italiani orientati ai massimi livelli di competizione dovrebbe essere positivo.
A dire il vero mi sono fatto avanti proprio per affiancarmi ad un discorso del genere, iniziato dalla gilda Ultima Noxa, il cui promotore @FenrisDDevil si è purtroppo allontanato da Crowfall. :( 

In breve. Sopra hai scritto che non vuoi essere il GM, però ritieni imprescindibile una organizzazione diversa da quella che questa gilda sta adottando.
Possiamo ipotizzare all'interno della nostra organizzazione un gruppo di élite che punti ai vertici del PVP, di cui saresti il principale riferimento. Oppure, se trovi un capo gilda, creare due gilde che condividano alcune risorse (ad esempio collocate sullo stesso EK).

@OgSlick
Io stesso nutro dubbi sulla utilità di raccogliere giocatori in una gilda, non a caso ho intitolato il thread con una domanda. ;) 
Mi sentirei di credere che il momento migliore sia effettivamente l'uscita della beta. 
Tuttavia game community e gilde di altre nazioni sono già apparse (alcune già da Hunger Dome), presumibilmente consapevoli che la fase attuale consente appunto solo di divertirsi ed imparare e vedere che direzione prende il gioco un po' alla volta.

Inoltre ho aperto il thread nel momento in cui ACE stessa ha lanciato una campagna per la formazione di gilde, anche per dare modo agli sviluppatori ed a Travian di percepire che c'è un numero di giocatori italiani che attendono Crowfall superiore a quello attestato dai soliloqui del sottoscritto. :D
Per gli italiani non c'è ancora una organizzazione in sottosezioni ed un CoMa, quindi questa iniziativa vuole essere anche uno sprone perché ci si occupi di noi.

Per l'adesione, immagino che @volrath ti mandi un invito appena legge il tuo post. ;) 

Catelyn: War will make them old, as it did us. I pity them.
Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

A Clash of Kings, Chapter 22, Catelyn II.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crowfall Discord Channels: international (english) - italiano

Discord è infinitamente meglio di TS sotto tutti gli aspetti tranne uno: I codec audio. Ho molti server up per varie gilde su altri giochi e credetemi che non c'è di meglio al momento. Dire TS qua e la.. humm è solo una questione di nostalgia ed ero come voi, ma credetemi che cambierete idea.

52 minutes ago, Finland said:

Per comunicare basta Discord per il resto conviene una gilda internazionale (EN) come in tutti i giochi MMO ;).. Gilde puramente IT avrebbero senso solo nel caso di server unicamente italiani. Questo è come la vedo io 

Credo che un collettivo di un numero non ampio di giocatori, nel nostro caso accomunati dall'uso della lingua italiani, inseriti nell'ambito di una grande gilda di portata internazionale consenta di avere contemporaneamente una maggiore familiarità tra i membri e le dimensioni per significare qualcosa all'interno dei CW. L'obiettivo è questo.

Naturalmente il progetto può non piacere, quindi ti auguro di trovare un posto soddisfacente in una gilda che comunica in lingua inglese. Non ti sarà negata una salutare competizione, se dovessimo trovarsi su schieramenti opposti o una proficua collaborazione se le nostre gilde finissero nella stessa fazione. :) 

Se posso dare un suggerimento, un giocatore italiano che ha postato da queste parti ha scelto di aderire ai Caldera e mi risulta che sia soddisfatto.

Edited by RikForFun

Catelyn: War will make them old, as it did us. I pity them.
Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

A Clash of Kings, Chapter 22, Catelyn II.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crowfall Discord Channels: international (english) - italiano

1 hour ago, Finland said:

https://discord.gg/RdnmkJX sto buttando su un server crowfall ita su discord ;)

On 30/12/2017 at 4:32 PM, cappaspada said:

PS Ho creato il canale #Crowfall Italia (ma ovviamente se ne può creare anche uno diverso senza alcun problema, Discord è semplicissimo, utilissimo e gratis ) se qualcuno è interessato ad entrare questo è il link invito sempre valido

https://discord.gg/CsUJynj

Aspet, qui stiamo correndo troppo. Dato che mi par di capire che in generale si preferisce discord, decidiamo uno su cui stare intanto per sentirci? Ci sono troppe idee, opinioni  ed esperienze diverse per discuterne su un forum.

1 hour ago, RikForFun said:

Possiamo ipotizzare all'interno della nostra organizzazione un gruppo di élite che punti ai vertici del PVP, di cui saresti il principale riferimento

Ipotizzi abbastanza bene. Lavorando non ho la possibilità di garantire la partecipazione a tutti gli eventi che ci saranno, ma sono sempre stato molto presente in molti ruoli di una gilda e determinante nel maggior numero di situazioni possibili. Sono abituato a essere tra i top player di un server, senza però mai dover essere il capo assoluto. Una volta ho raggruppato diversi player italiani divisi in varie gilde e li ho convinti a unirsi e fondare una gilda nazionale, che è entrata subito nell'elité del server, grazie anche a un'alleanza con una gilda internazionale. Non ho mai preso in carico la leadership di quella gilda, ma ho sempre coperto un ruolo importante, sostituendo i GM quando non erano presenti, facendo occasionalmente il Raid Leader, seguendo la crescita di nuovi giocatori e all'occorrenza intrattenere i rapporti e le organizzazioni dell'alleanza, lasciando però le decisioni finali ai GM.

Qui, se servirà, sarò disposto a ricoprire un ruolo anche maggiore, l'hai definito principale riferimento e mi pare un pò troppo, però se sarà necessario lo farò volentieri. Quello che più mi interessa ora sarebbe quello di trovare un gruppo che possa costituire una leadership, che mi pare abbiamo su questo forum, e successivamente discutere delle varie esperienze e aspettative, seguendo man mano lo sviluppo del gioco.

In conclusione, su quale discord ci troviamo e chi vuole partecipare, anche solo per curiosità o dire la propria?

Edited by Veyson

@Finland dai fiducia agli italiani non siamo su Albion ? e poi la community ha bisogno di te sei un player bravo e serio.

tra TS e Discord, Discord vince su tutto, mi trovo d’accordo con @Veyson bisognerà puntare al Top e se servirà quando arriverà il momento potrò essere io il RaidLeader o GM. 

Ma rimandiamo questo discorso a più in là, ora divertiamoci e scopriamo insieme come funziona Crowfall e prepariamoci al meglio per essere al top in futuro e soprattutto BuonAnno a tutti ❤️

Attenzione WOT.

Riguardo alla frequenza in cui un membro di gilda dovrebbe loggare è evidente che nei giochi PVP non si può essere Casual e loggare quando capita.  Sù Shadowbane (da cui Crowfall pesca a piene mani) ti poteva capitare un Siege difensivo ogni 3 giorni (se avevi una città) oppure anche tutti i giorni e più volte al giorno se avevi molte città , se avevi una miniera ogni 24 ore veniva attaccata. E' evidente che la frequenza di gioco dovrebbe essere giornaliera, almeno per verificare se ci sono problemi, poi chiaro che se un giorno capita di non poter loggare è normale, ma ovviamente pensare di giocare loggando 2 o 3 volte alla settimana rende impossibile partecipare alle attività necessarie per la vita della gilda , altra cosa non penso che questo gioco sia adatto a giocatori Casual come non era adatto Shadowbane. Ogni giorno deve essere online il capogilda oppure almeno un ufficiale (non mi riferisco a cariche ad honorem, ma se il gioco assomiglierà a Shadowbane, ci saranno alcune cose vitali che necessiteranno obbligatoriamente della presenza online di un pg abilitato a compiere dette attività, pena la perdita di miniera o città o avamposto eccetera). Spero che il gioco non arrivi ai livelli di Shadowbane dove capitavano nottate (i server erano in Canada e l'ora del server adottata era quella NA, quindi, visto che i siege potevano incominciare solamente in una fascia oraria favorevole ai giocatori americani,  sono capitate giornate in cui si inziava il raggruppamento per un siege alle 20- 20,30 (siege che andava live alle 21,00) per continuare tutta la notte passando da un siege all'altro per terminare alle 7 o alle 8 del mattino con conseguenti problemi per andare a lavorare (per assedi notturni in cui mettevo al sveglia alle 3 del mattino ho perso diverse giornate di lavoro), una cosa del genere è estrema ma i giocatori di Shadowbane avevano questo tipo di dedizione (ovviamente era un gioco di nicchia )

Riguardo al creare una gilda di soli italiani o internazionale ma gestita da italiani io ho dei dubbi enormi, visto le esperienze terrificanti che ho avuto in gilde gestite dai italiani nei vari Mmorpg, se fosse per me entrerei solamente in gilde coreane dove le cose vengone gestite seriamente e dove i bimbiminkia durano lo spazio di un click (sù Shadowbane ero uno dei pochissimi non coreani in una gilda organizzatissima ...), però visto che si giocherà sul server Europeo è ovvio che questa non è una possibilità all'ordine del giorno. Solitamente le gilde italiane sono composte da tantissimi generali e pochissimi soldati e ovviamente la cosa non può funzionare, spero vivamente che questa volta le cose vadano diversamente...

Edited by cappaspada

Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. EZRA POUND

MEMENTO AUDERE SEMPER

36 minutes ago, cappaspada said:

Riguardo al creare una gilda di soli italiani o internazionale ma gestita da italiani io ho dei dubbi enormi, visto le esperienze terrificanti che ho avuto in gilde gestite dai italiani nei vari Mmorpg, se fosse per me entrerei solamente in gilde coreane dove le cose vengone gestite seriamente e dove i bimbiminkia durano lo spazio di un click

Per esperienza personale posso dirti che è possibile, in Italia siamo pieni di ottimi giocatori, quello che manca è spesso una leadership capace di organizzare e gestire la gilda. Se siamo su questa discussione significa che un pò tutti speriamo che ciò accada. E ti devo correggere su una cosa, non abbiamo parlato di italiani che gestiscono una gilda internazionale (fa ridere anche me sta cosa) ma di una gilda solo italiana oppure di un gruppo italiano che cade sotto una gestione internazionale (opterei più per questo, ma si vedrà moooolto più in là).

4 hours ago, OgSlick said:

@Veyson , Italian Bastardz? 

Officer sia nella prima che nella seconda gestione; il gruppo che ha costituito la leadership della seconda gestione della gilda e alcuni tra i primi player che ne hanno fatto parte sono stati raggruppati da me quando eravamo divisi in varie gilde internazionali. Come IB nuova gestione siamo stati i primi in Europa a fare il Red Dragon, a costruire l'Enoan, a uccidere il Leviathan (anche se per quest'ultimo ormai non giocavo più) e abbiamo sempre (quasi :P) detenuto un castello ad Auroria. Avevamo il miglior Healer (che ho personalmente portato su Archeage e che conosco in real da circa 15 anni) e il miglior arcere del server, io stesso ero uno tra i Tank più equippati del server, riuscivo a farmi i primi due boss di Serpentis in solo, e noi tutti facevamo parte di un gruppo di player solo italiani che ha costituito uno tra i migliori gruppi PVP; e sono ancora in contatto con tutti loro, quotidianamente, li sto informando regolarmente sulle mie esperienze e impressioni su Crowfall, con la speranza di riuscire a riunirli pure qui. Dopo Archeage siamo passati un pò a BDO ma non ci ha preso per niente; avevamo provato anche Bless (RU), Revelation e MU Legend, ma tutti veramente veramente veramente una miseria di giochi.

E siamo tutti italiani. Abbiamo raggiunto i migliori obbiettivi del gioco grazie a una forta alleanza con Lost (gilda internazionale): loro mettevano giocatori seri e ben equippati, noi mettevamo un'élite di una quindicina di giocatori + altri italiani, più o meno equippati e non proprio hardcore (alcuni più leecher che altro). Nessuno di noi, e ripeto, nessuno è stato un P2W in quel gioco, siamo tutti cresciuti coi nostri sforzi e il nostro impegno.

E questo è quanto mi piacerebbe rifare qui, un'élite non troppo numerosa ma unita e che costituisca un punto di riferimento per il PVP globale sul server/campagna. Come italiani non abbiamo tanta gente discreta, ma abbiamo pochi veramente forti. Per questo vorrei subito dettare delle regole per il recruiting che faccia capire che i giocatori seri, con impegno, testa e mani sono tutti i benvenuti.

Comunque vi prego, troviamo un punto di ritrovo, quale discord usiamo che ne avete creati due? E adesso che arriverà la nuova Campagna (dovrebbe?) su quale fazione ci troviamo almeno per iniziare a conoscerci come player e dare un punto di riferimento ad eventuali nuovi giocatori?

Si si ho presente, io ho giocato con voi fino a quando c’era Aratar :)
Comunque passando a Crowfall usiamo un discord solo.
Ora creo un Topic apposito dove decidere su quale schieramento stare