Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Info per un newbie

Recommended Posts

Salve a tutti, mi presento, sono Carlo e sono un neo iscritto al forum e sottoscrittore di un founder pack. Premetto che ho poche nozioni del gioco apprese leggendo qua e la ma l'idea di base mi è piaciuta molto.  Soprattutto sbavo da anni alla ricerca di un nuovo gioco che mi faccia appassionare come i vecchi mmorpg giocati.

Non vi ammorbo e non vi stresso, mi documenterò leggendo il forum e provando sul campo. Ho solo due domande che mi premono:

1) P2W - Ho letto che molti lo considerano tale. Tale considerazione è dovuta solo agli account VIP che hanno una marcia in più o perchè nello shop si possono comprare cose che danno vantaggi in game? (premetto che ci giocherei comunque)

2) Ho delle rewards nell'account a seguito della sottoscrizione, credo di aver capito che le posso consumare ma non so come o donare. Qualche pio mi delucida per cortesia?

Per il resto buon testing a tutti e speriamo esca un capolavoro

Ciao wakoz/Carlo e benvenuto in forum e su Crowfall.
Rispondo alle tue domande.

Gli account VIP hanno un potenziale di crescita maggiore di un account semplice, ma riuscire a gestire questo potenziale per acquisire un vantaggio è un'altra questione. ;)
Chi avendo un account semplice decidesse di limitare il suo stile di gioco ad una sola razza, classe e professione (raccolta, combattimento o artigianato), curando con frequenza la gestione delle skill, si troverebbe alla pari con gli account VIP.
Come forse già sai, infatti, solo dal punto di vista dell'apprendimento delle skill il VIP è avvantaggiato. 
Il livello del personaggio/vessel segue una progressione indipendente dal VIP, i poteri di combattimento sono acquisiti alla scelta di razza e classe (con l'eccezione delle discipline acquisite con le rune che sono legate ad un vessel e quindi non permanenti). 

Altri vantaggi non sono presenti.
Quanto acquistabile nello shop rientra in uno o più dei seguenti casi:
- ha effetto solo nella nostra area di housing (Eternal Kingdom)
- è cosmetico
- può essere ottenuto anche dall'artigianato (fortificazioni, case)
- va attivato con il sacrificio di risorse che si acquisiscono in game (se ho compreso bene il funzionamento delle reliquie che non è ancora molto dettagliato). 

Anche gli stessi abbonamenti VIP dovrebbero essere scambiabili in gioco, quindi ipoteticamente (ma è abbastanza chiaro che questo non sarà il caso tipico del giocatore di Crowfall) un giocatore potrebbe accumulare abbastanza risorse da permettersi il VIP senza spesa di moneta corrente. 

Per quanto riguarda il mio punto di vista su un eventuale P2W, parto da una premessa.
Crowfall è un gioco che, simulando una guerra per il trono, necessità una straordinaria componente di azione collaborativa rispetto a titoli MMO più affermati.
Si può giocare da soli, individuando altri giocatori o gilde con cui scambiare le risorse che mancano, ma quando si tratta di competere in una campagna di fascia più remunerativa (dregs) la vittoria sul campo ed il corrispondente premio (le risorse rare accumulate) vanno solo alla gilda vincente.

Quindi c'è da chiedersi se la politica migliore per una gilda sia assoldare esclusivamente membri VIP o meno.
Come ho scritto sopra, un account VIP ha il potenziale per coprire più ruoli, potendo apprendere una seconda professione, razza e classe. Questo consente un indiscutibile vantaggio "sul curriculum" per essere ammesso in una gilda.
Ma una gilda è una struttura che, basata su meccaniche di gioco, ha anche una dimensione sociale.
Un giocatore che aumenta disarmonia e conflitto all'interno di una gilda va incontro all'isolamento anche se ha l'account più specializzato del mondo.
Invece perfino un giocatore non abituale può essere un abile conciliatore all'interno della gilda e mantenere un ruolo.

Non nego che in questa fase di test ad emergere (come si vede dalla presenza in forum e gioco) sono collettivi i cui membri prevedono di mantenere attivo il VIP. Ma la popolazione giocante della pre-alpha e quella al lancio saranno ben diverse.

Per le rewards, dovresti essere più specifico perché il modo con cui posso essere usare dipende da caso a caso. :P
Non ho capito quale dei pacchetti founder tu abbia, quindi faccio un paio esempi.
- Se hai una abitazione o un appezzamento (parcel) puoi usarle sul tuo housing nei server attivi, riscattandole dal menu del gioco.
Ad ogni wipe le abitazioni e parcel rientrano tra le rewards sul tuo account, quindi puoi riutilizzarle (anche se le avessi perse o cedute).
- Se hai un certo numero di mesi di VIP, non potranno essere usati e l'abilitazione del VIP è a discrezione di ACE (per ragioni di test negli ultimi tempi è stato attivo per tutti).

Per quanto riguarda donare le reward, molte si possono trasferire ad un altro account (deve essere abilitato il 2FA su ambo gli account)
Questo si può gestire tramite il pannello dell'account, alla voce Reward Gifting.
https://crowfall.com/en/account/
In questo caso c'è un importante distinguo: le risorse che abbiamo ad uso di test, che ci vengono fornite ad ogni wipe (e che non avremo al lancio) sono indicate dalla scritta [TESTING COPY] [LIVE TESTING COPY]  per le altre lo scambio è effettivo e permanente.
Evita di fare cose su cui non sei assolutamente certo.

MI fermo qui, sperando di non averti disorientato con questo muro di testo.

A risentirci, :)

Catelyn: War will make them old, as it did us. I pity them.
Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

A Clash of Kings, Chapter 22, Catelyn II.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crowfall Discord Channels: international (english) - italiano

Ciao e grazie mille per le esaustive risposte :)

Oggi ho fatto il mio primo giro e devo dire che l'idea e il gioco in se è molto stuzzicante. Ho anche preso le prime pizze da un tizio che mi ha incato mentre gatheravo, ma la guerra è guerra.

Se sei cosi gentile, quando hai tempo ovviamente, ti faccio altre due domande :) . Ho notato che quando muoio e sono in corvo, se reliso al point perdo tutto l'inventario. Quindi se vado a recuperare il corpo lo dovrei invece riavere indietro. 

Altra cosa che non ho capito è sta cosa degli archeotipi (correggimi se sbaglio). la mia soul è il corvo e posso entrare in qualsiasi corpo, bene io ora ho scelto un knight quando ho creato il pg ma quando muoio potrei incarnarmi in qualcos'altro? e se si dove trovo sti corpi vuoti?

Inoltre, in questa beta non ho la possibilità di farmi più pg per provare le varie classi? ho scelto il knight ma non posso creare nuovi pg o meglio non so dove per poter provare che ne so le fate o altri archeotipi. su questo punto sono in confusione totale -.- -.- -.-

help help help :)

Ciao di nuovo.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento faccio una osservazione banale.
Dal momento che il gioco consente il loot dell'inventario, ogni volta che il nostro personaggio muore chiunque passi può accaparrarne in contenuto. Tipicamente è quello che fa chi ci uccide. :P
Per quanto riguarda gli oggetti in generale, a me risulta che richiamando il corpo al tempio non siano distrutti ma ricevono invece una riduzione della durabilità... il che può portarli ovviamente anche a scomparire.
Se torni al corpo con la forma di corvo questa riduzione di durabilità non avviene (in compenso esso resta più a lungo a disposizione dei passanti, motivo per cui per non perdere quello che possiedi devi avere un gruppo che protegge il tuo cadavere).
Visto che non gioco da parecchio potrei avere informazioni un po' datate, oppure non essere al corrente di qualche bug. Ma solo abbastanza sicuro che la meccanica sia questa.

Per quanto riguarda gli archetipi, il concept originario è stato superato. All'inizio si prevedeva che ad una classe corrispondesse una specifica razza.
L'idea è stata abbandonata in favore di una maggiore versatilità e così per quasi tutte le classi (sola eccezione il duelist) ci sono più razze tra cui scegliere.

Per quanto riguarda la creazione di un nuovo personaggio, devi andare alla cripta.
La cripta si trova appena di fuori la zona protetta (bechhead) della fazione, vicino ad uno degli ingressi ed appare all'esterno come una costruzione di massi vagamente semisferica.
Si tratta di una struttura che scende qualche gradino nel sottosuolo dove trovi un acqua portentosa che ti consente di "uccidere" il personaggio separando il corvo-anima dal vessel. A quel punto si apre la stessa schermata che hai visto all'ingresso del gioco con la selezione del personaggio (razza, classe e a volte una o due opzioni di apsetto).
Per la cronaca, tramite l'artigianato (necromanzia) si possono creare vessel di fattura assai migliore di quelli che si ottengono "gratis".
Un vessel creato in gioco è un oggetto che sta nell'inventario e può quindi essere scambiato o depredato. Se giungi alla cripta con un vessel, ti viene offerta la possibilità di utilizzarlo (consumandolo definitivamente) e di occupare uno dei tuoi slot di personaggio.

Spero di essere stato di aiuto. :D
Un saluto

Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Utilissimo come mai. Sono riuscito grazie al santo google translate a documentarmi un po su questi vessel e credo di aver capito abbastanza bene quello che hai scritto. e' fighissimo. e se ho capito bene i vessel si distruggono ad ogni fine campagna. Questo per rendere il gioco appetibile anche ai new player che inizino più avanti.

In quanto agli oggetti nell'inventario quando muori in game è successo questo. Sono morto, ho ripreso il corpo ad una fonte di respawn. L'equip mi era rimasto ma l'inventario era vuoto. Mi è comparso un messaggio ceh il mio corpo era protetto per un tot di tempo dopo di che sarebbe potuto essere saccheggiato. Son tornato al corpo e ho ripreso i miei item :)

Credo che il tempo di protezione decresca a secondo della campagna che giochi. Cmq grazie mille, le tue informazioni hanno fatto crescere ancor di più la scimmia che è in me.

Buona serata

Ciao di nuovo.
Il sistema dei vessel e degli slot dei personaggi è stato rivisitato all'inizio di febbraio. 
Sui server è arrivato con la pre-alpha 5.5* (ed infatti i video che ho fatto relativi alla pre-alpha 5.4* sono purtroppo inaffidabili :P )
Questo suggerisce che la meccanica attuale non è vicina ad essere definitiva come meccaniche più consolidate (assedi, raccolta, ...).
Meno ancora ne sappiamo sul sistema delle campagne, sui rischi corrispondenti a diverse fasce e sui vincoli che vengono imposti per prendere parte ad ogni campagna.

Questa premessa per dirti che ne so più o meno quanto te.
Non sono certo che esista la protezione del corpo dal saccheggio, quello che ricordo è che il diagnostico diceva che il corpo sarebbe rimasto intatto un certo tempo. Quindi indicherebbe il tempo che abbiamo a disposizione per recuperare oggetti, ma anche il tempo in cui restano disponibili per essere sgraffignati da altri.

Non posso confermarti nemmeno che il vessel venga distrutto a fine campagna.
Quello che ricordo è che nelle campagne ci saranno regole di import, tanto più strette quanto più la fascia è remunerativa.
Nelle campagne gilda contro gilda (dregs) si parla di zero import. Dunque all'inizio non si possiede neppure il vessel acquisito una precedente campagna, ma ciascun giocatore deve iniziare con un vessel base.
Si dovrebbe quindi poter riutilizzare un vessel in campagne di fascia più bassa (gods' reach) o ci si può passeggiare per gli EK. :D

Mi sarebbe piaciuto verificare se c'è una perdita di durabilità del vessel alla morte, eventualmente solo in caso di decapitazione del nostro pg, 
non ho avuto tempo per entrare in gioco e poco anche per il forum. Comunque se mi ricapita di leggere notizie le riporto. :)

Ci sentiamo 

Edited by RikForFun

Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...