Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Pre-alpha 5.8*

RikForFun
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ai presenti.

A quanto ci dicono i "nostri" sviluppatori la versione di Crowfall pre-alpha 5.8 (e sottoversioni successive) è alle porte.

Nel più recente appuntamento con domande e risposte Todd e Blair si sono presentati a darci poche frammentate notizie a riguardo.
Qualcosa bolle (di nuovo) in pentola e questa volta confido in un annuncio a fronte di una realizzazione, piuttosto che in una rivelazione di qualcosa che ci viene indicato in calendario per i mesi successivi (vessel, split degli archetipi...)

L'informazione più inequivocabile che abbiamo sulla pre-alpha 5.8* è il passaggio alla successiva versione della piattaforma per lo sviluppo delle animazioni (unity 2018), su cui sono stati corretti i più recenti bug individuati (che erano stati trascurati proprio per il passaggio di piattaforma).
Avremo anche le prime significative opzioni di personalizzazione del personaggio/vessel, ovvero colore della pelle e dei capelli.

Come novità tecnica c'è un controllore del movimento nuovo di zecca che vorrebbe renderci più agevole l'esperienza di gioco. Lo verificheremo.
Per quanto riguarda il "bilanciamento" (che riceverà tutte le necessarie attenzioni fin a ben oltre la fase pre-alpha) sono stati menzionati una migliore giocabilità del druido dopo un bugfix e un maggiore grado di sfida nell'uso della tossina per l'Assassino.

Nella pre-alpha 5.8* il campo per la ricerca di una ricetta sull'interfaccia dell'artigianato consente di trovare con facilità la componente cercata.

Per farci una idea della ennesima trovata del team ACE, rileggo le anticipazioni date alla uscita della precedente milestone:
- update della sperimentazione
- cartografia
- combat log

Tanto per fare un pronostico penso che quello che arriverà avrà a che fare con l'artigianato, il sistema che appunto è stato menzionato in corso di ridisegno.
Si è parlato a mezza bocca di ricette collegate in qualche modo alle discipline e di avanzamento del personaggio legata all'attività di gioco.
Fermo restando l'incremento passivo delle skill, ho il sospetto che sarà l'acquisizione di nuove ricette a richiedere una presenza ed una operatività del personaggio... ipotesi che temo di vedere infondata come quelle che ho fatto alle pre-alpha precedenti. :lol:

Per quanto riguarda il gameplay, con la pre-alpha 5.8* arrivano finalmente le condizioni di vittoria.
Quindi parteciperemo alla prima campagna di Crowfall.

Sì, questa definizione è abusata. Si era già parlato di "prima campagna" in occasione dell'uscita di Tug of War nel settembre 2017
D'altra parte in molti nella community avevamo osservato che senza condizioni di vittoria è poco appropriato utilizzare il termine "campagna".
Stavolta, con le stagioni e il ciclo notte-giorno già presenti e l'aggiunta delle condizioni di vittoria, ci sono gli elementi per parlarne a buon diritto.
La mappa di questa prima campagna è costituita da un arcipelago di isole tra le quali ci si sposta con l'uso di portali magici.
Tre di esse sono le beachhead delle fazioni, le più grandi sono ideali per ospitare assedi e battaglie campali e quelle di medie dimensioni presumibilmente avranno una considerevole dotazione di adventure parcel per gli amanti del PVE (e per gli amanti del PVP contro giocatori carichi di tesori sottratti a boss ed NPC).

Ne sapremo di più tra qualche giorno.
Nel frattempo aggiorno la "roadmap" che ho già postato quiqui e qui per fare il punto sulla quantità di sviluppo mancante. Se non ho letto male i sottotitoli, Todd ha parlato che di una versione "alpha 6.0" senza il "pre". Ma potrebbe essersi sbagliato. :P

Sistemi previsti al lancio (secondo me): 
Combattimento con razze e classi. Abbiamo le abilità delle undici classi e le caratteristiche peculiari di quasi tutte le dodici razze. Manca solo la classe del Frostweaver.
Discipline. Il sistema è presente già da Big World. Dovrebbe essere abbastanza consolidato da assomigliare a quello che avremo al lancio, manca la fabbricazione con l'utilizzo di "materiali" particolari come i thrall.
Artigianato. Meccaniche provate alle prime uscite sul Vasto Mondo. Successivamente sono state aggiunte postazioni presenti e craftabili. Si è sperimentato un bonus alla creazione oggetti per le postazioni all'interno delle fortificazioni. Attendiamo i blueprints. In arrivo novità per la 5.8*
Stagioni e ciclo notte giorno. Inclusi con la 5.7*.
Assedio e distruzione. Abbiamo visto alberi della vita e banetree per i presidi (keep) già da SP. Poi si sono aggiunti forti (fort) che vengono invece catturati facendo sostare il personaggio in prossimità dell'edificio chiave e sotto il tiro degli NPC (tipicamente quindi si eliminano gli NPC). Con la 5.7* abbiamo visto anche elementi di controllo del territorio di dimensioni ridotte (torrette e fuochi da campo). La meccanica degli assedi era assente nell'ultima versione.
Point of interest. Ci saranno e saranno funzionanti per dare i materiali con cui riparare le strutture danneggiate dagli assedi. Anche questi mancavano nella 5.7*
Esplorazione. Presente la "nebbia" su aree inesplorate e il viaggio da un'isola all'altra. Si auspica che la 5.8 introduca la cartografia.
Raccolta risorse. Si è introdotto e consolidato l'action harvesting (5.3*). In programma anche un sistema di raccolta reagenti. Una mia speculazione (suffragata dal funzionamento di WIzard101) è che appariranno casualmente a terra e dovranno essere cercati in uno specifico tipo di parcel, mentre la raccolta richiederà una frazione di secondo.  
Adventure parcel e PVE. Con la 5.5* abbiamo visto aree dove concentrarsi nella sfida verso boss ed NPC, si è fatta menzione di gruppi di mob vaganti (roaming). 
Embargo. Alla 5.7* c'è ancora la spirit bank accessibile sempre e comunque. Il vessel però con la 5.8* verrà legato alla campagna, prima condizione per il sistema definitivo che permetterà export solo per un numero limitato di oggetti.  
Fazioni e gilde. Tre fazioni, come visto nelle prime versioni di BW. Niente gilde e sottomissione, necessarie alle campagne di fascia dreg.  
Carovane. Nulla di implementato, si era ipotizzato un sistema provvisorio di trasporto tra i POI e le fortificazioni da costruire/riparare.
Cavalcature, pet e taming. Nessuna informazione su cosa sia pronto.
Thralls. Come sopra.
Costruzione degli EK. Gli EK ci sono, con tanto di venditori e sperimentazioni fatte dalla community di mercati fatti in cooperazione. :) Manca, e non è poco, la tassazione a discrezione del monarca.

Questo è tutto, grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui. ;)

Edited by RikForFun

Catelyn: War will make them old, as it did us. I pity them.
Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

A Clash of Kings, Chapter 22, Catelyn II.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crowfall Discord Channels: international (english) - italiano

Avevo iniziato a credere che non sarebbero riusciti a portare la pre-alpha 5.8 in linea questo mese, ma sono stato smentito.

Stesera alle 22 ora di Greenwich alcuni accederanno al primo assaggio in ambiente di TEST.
Alcuni significa i sostenitori del gioco di livello "pre-alpha" e "alpha".
Quindi non il sottoscritto. :P

Teniamo d'occhio il forum. sicuramente sapremo presto se la build è sufficientemente solida da comportare l'imminente passaggio in LIVE

Ci sarà un reset totale di skill, inventario ed EK.
Non ho ancora visto la patch note, quindi al momento non mi è noto che peculiarità avrà questa versione. 
Se leggo qualcosa a riguardo aggiorno il post. ;)

Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dalla pentola sono usciti gli alberi dei Talenti.

Rileggendo i miei precedenti post, sono sorpreso di quante cose abbia indovinato. La speculazione di cui sono più lieto aver trovato conferma è:

On 13/11/2018 at 11:07 AM, RikForFun said:

questa volta confido in un annuncio a fronte di una realizzazione

Quindi gli alberi dei Talenti sono nella 5.8 e, seppure verranno presumibilmente rimaneggiati, possiamo già prendere confidenza con essi. 
Proseguo nel mio soliloquio ad illustrare le novità per i non anglofoni.

I Talenti costituiscono la parte attiva della progressione del personaggio nel gioco, complementare alla parte passiva che resta legata all'account (gli alberi delle Skill). 
Gli alberi delle Skill sono stati rivisitati e una parte consistente delle peculiarità acquisite tramite essi nelle precedenti pre-alpha ricadono ora nei Talenti.
Questa parte attiva del perfezionamento del personaggio non è legata direttamente a compiti ripetitivi (grinding) e non richiede un esorbitante quantitativo di tempo. Si poggia invece sulla meccanica del Sacrificio (vedasi pre-alpha 5.4*): in questa versione di Crowfall un avanzamento di livello del vessel frutta anche un certo quantitativo di punti da spendere per i Talenti.
Quindi la progressione termina al level cap del personaggio (livello 30) che è ragionevole (così confortano i correnti test) conseguire in un paio di giorni per un vessel base o di bassa qualità. Per vessel leggendari il tempo dovrebbe essere significativamente maggiore, ma chi ha le risorse per acquisire un vessel della miglior qualità possibile, probabilmente ha anche quelle da sacrificare per portarlo al massimo livello.  :P

I Talenti sono anche la modalità con cui i personaggi/vessel specializzano una classe (qualcuno ricorderà le promotion class annunciate al kickstarter). Essendo la specializzazione legata al vessel, questo significa che la scelta di una promozione "costa" uno dei nostri slot personaggio. 
Alcuni nodi dell'albero dei Talenti sono infatti alternativi, quindi selezionando un ramo ci precludiamo di seguirne altri.
Ovviamente la scelta può essere cambiata, ma in questo caso dobbiamo dotare il personaggio di un nuovo vessel, magari di qualità migliore (a vantaggio delle ricchezze dei necromanti ;)).

Negli alberi dei Talenti sono finiti anche elementi che davamo per scontati alla creazione del personaggio: discipline e poteri.
Un vessel appena "sfornato" ha un insieme minimo (o nullo?) di poteri e gli slot delle discipline bloccati.
Per acquisire gli uni e sbloccare gli altri si devono acquisire corrispondenti nodi sull'albero dei Talenti.
Analogamente anche alcuni Scomparti (tray) non sono disponibili da subito, ma solo previo raggiungimento del corrispondente nodo sull'albero dei Talenti.

Inoltre una volta acquisita la possibilità di usare lo slot di una disciplina è possibile che la disciplina inserita apra nuovi percorsi sull'albero dei Talenti stesso. :o 
In una prossima versione si intende specializzare maggiormente questa meccanica, andando a spendere punti sui Talenti anche per attivare i poteri presenti su una disciplina equipaggiata :unsure:.

Con la 5.8 arriva una rivisitazione anche per la meccanica dell'artigianato.
La fase di sperimentazione avviene assegnando tutti i punti disponibili sulle qualità dell'oggetto che si possono migliorare.
D'altro canto si va a selezionare quanto rischio si vuole prendere per la creazione dell'oggetto da "praticamente nessuno" a "da folli".
Al maggior fattore rischio corrisponde un incremento di difficoltà della ricetta ed un incremento del fattore di miglioramento per l'oggetto realizzato. 

L'interfaccia (che è comunque provvisoria) consente di vedere in questa fase sia la difficoltà della ricetta che il modificatore dovuto alla qualità dei materiali che il valore che descrive la capacità del personaggio. In questo modo (nei limiti di un RNG) c'è la possibilità di puntare consapevolmente ad un risultato più o meno facile.
Ad agevolare il compito dell'artigiano si aggiunge la possibilità di ripetere i risultati sfavorevoli: tutti o solo i sue peggiori.
Questa operazione comporta un costo in polvere eterea.

Un personaggio può poi acquisire anche lo slot "Scroll Case" che consente di utilizzare ricette da pergamene.
Queste pergamene (droppate) hanno un numero limitato di usi e riguardano la creazione di oggetti estremamente rari o l'aggiunta di ulteriori additivi alla creazione di oggetti più comuni. Questi ulteriori additivi hanno ovvio effetto il miglioramento delle proprietà dell'oggetto.

Chiudo qui che ho già edificato un significativo muro di testo.
Accenno appena alla novità della raccolta risorse: due tipi di fungo, ginseng, radici di mandragola, aglio e cipolla selvatica appariranno in zone casuali della mappa e saranno ingredienti per le ricette. Anche questa l'avevo indovinata. :) 

Plants, a new harvestable resource has been added and populated throughout the campaign world. New plants include, button mushrooms, chanterelle mushrooms, ginseng, mandrake root, garlic, and wild onion. Plants can be collected by pressing F, which will spawn their associated doobers for pickup.   

Edited by RikForFun

Soliloquio molto interessante Rik, sono riuscito ad avere un'idea degli aggiornamenti che ci sono stati nell'ultimo anno, grazie per tenerci sempre informati.

Complice il reset totale per la 5.8 penso che sia il momento giusto di rimettere piede su Crowfall :D

In attesa di conoscere la data del prossimo snap test della 5.8, faccio un resoconto della mia breve esperienza nel corso del test del 23 u.s.

Ho scelto un personaggio ranger elfo silvano ed ho accomodato secondo il mio gusto il volto, il colore dei capelli e quello della pelle.
Invece di trovarmi nell'ormai familiare tempio ero in prossimità di una statua della draghessa. 
Ho iniziato a prendere a pugni qualche albero per avere un po' di legna e craftare i primi strumenti.

Nel cercare nei dintorni ho visto però anche grossi ragni dall'aria molesta e gruppi di Hunger Crystal, tanto che ho avuto impressione di trovarmi ai margini di una adventure parcel. A quel punto, visto che in saccoccia avevo in dotazione qualche moneta e c'era anche un venditore, ho acquistato quanto meno un arco.
Tenendomi a distanza ho visto che, nonostante lo scarso danno fatto dall'arco, il pg era in grado di sopraffare i mob.
Quindi l'area di inizio mi è sembrata una sorta di area tutorial.

Richiamando la mappa nella 5.8 si ha la visione dei dintorni (a differenza delle versioni precedenti dove era visibile solo ciò che si era esplorato). Così ho visto la direzione da prendere per arrivare al portare del tempo della fazione (Balance).
Con il fatto di non avere poteri a disposizione in un vessel di livello 1, la mia priorità era infatti quella di cercare un braciere per il sacrificio e vedere di acquisire qualche livello. Potrebbe essere più saggio restare nell'area tutorial e livellare a furia di ragni... 

Invece sono giunto al portale verso il tempo e ho attraversato il varco. Lì ho trovato non solo il braciere, ma anche le postazioni per l'artigianato di base e una congregazione di NPC mercanti che vendevano armi un pochino meno scarse. 
Nel tempio ci sono tre portali che vanno ad altre isole. Ne ho attraversati solo due, nessuno dei quali mi ha portato indietro. Se, come credo la zona iniziale funga da tutorial, presumibilmente non è possibile rientrarci una volta usciti (e a che pro?).

Sia poco fuori dai portali che nell'area intorno al tempio ho trovato qualche mucchietto di risorse non base (a differenza degli EK dove ci sono solo cobblestone, slag e knotwood - ciottoli, scorie e legno nodoso). Ho provato a fare xp con la meccanica del sacrificio di risorse, poi mi sono trovato proprio all'uscita del tempio una vasta mandria di cinghiali (pack boar).
In un futuro quelle bestiole dovrebbe essere anche addestrabili per farci trasportare oggetti, per l'occasione sono stati il modo in cui ho potuto fare un po' di esperienza e raccogliere pelle e carne.
A quel punto visto che avevo gli altri materiali per creare un arco intermedio mi sono infognato sulla ricerca di una ricetta per la corda dell'arco che, se non ho capito male, è assente per via un bug. Nel frattempo è giunto l'orario della chiusura del test ed è apparso Tyrant a dirci "thank you and goodbye".
Ho spostato al volo qualcosa nella spirit bank, anche se non è escluso che il prossimo snap test avverrà su quella stessa campagna.

E questo è tutto, gente.

OT:
@Starfighter dovresti avere l'invito ad entrare in gilda nei PM qui in forum.

• 1 month later...
  • 1 month later...

La gilda New Horizon Italy sarà schierata nella fazione ORDER per le campagne sanzionate Trials of Malekai previste tra il 12 febbraio 2019, ore 10 pm CST (NA)/11pm CET (EU) ed il 26 febbraio 2019, ore 10 pm CST (NA)/11 pm CET (EU).

Share

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...