Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Crowfall 5.12* e benvenuti alla closed Beta

Recommended Posts

Faccio del mio meglio per riepilogare la situazione attuale a coloro che si aggiornano su queste pagine.

Pochi giorni fa è arrivata on line una versione di Crowfall che ha richiesto una cencellazione totale di ogni progresso degli account (come già successo più volte e siccederà ancora).

Questa versione è stata ritenuta abbastanza matura da essere sottoposta da una platea molto più ampia degli attuali acquirenti del prodotto (backer), ovvero a tutti coloro che da cinque anni a questa parte hanno manifestato interesse per il concetto di Crowfall e si sono iscritti alla community.

Quindi si apre domani la fase denominata closed-Beta.

Fin qui le buone notizie.

Il mio cruccio è che non ho notizia su sistemi di gioco che erano assenti alle 5.11* e che sono determinanti per le possibilitò di gioco dei giocatori meno assidui (i casual player come il sottoscritto), vala a dire le alleanze.
Le banche di gilda invece sono state richieste a gran voce da giocatori più e meno presenti. Anche qui sembra che ci sia codice da implementare.
Il framerate non eccellente è un altra delle questioni che tiene banco tra scontenti e ottimisti (che notano miglioramenti di versione in versione).

Vorrei essere certo di poter tracciare a breve un quadro più completo della questione, ma per il momento mi fermo qui sperando di poter aggiungere uno o più post per chiarire le idee a chi passa.

Intanto benvenuti a quelli che si aggiungeranno al gioco a partire da domani.

Edited by RikForFun

Catelyn: War will make them old, as it did us. I pity them.
Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

A Clash of Kings, Chapter 22, Catelyn II.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crowfall Discord Channels: international (english) - italiano

• 2 weeks later...

Rieccoci.

Visto ho trovato il tempo, provo a fare un brevissimo riassunto della situazione alla luce del Q&A Crowfall di agosto.
Per onestà intellettuale e riconoscenza devo precisare che non ho seguito l'intera trasmissione, ma il sunto di un canale YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=niK_X_V64FY

Intanto mi sono chiarito un grosso punto a favore della scelta di presentare Crowfall ad un pubblico più ampio.
Semplicemente per avere riscontri affidabili dai giocatori sulla quest introduttiva (detta dagli anglofoni NPE = New player experience), si è voluto coinvolgere chi non aveva avuto veramente modo di provare il gioco.

Venendo a cosa bolle in pentola, la 5.12* ci porta quanto segue.
* Le small keep, che sostituiscono i large fort. 
Si è dato a forti e keep una diversa connotazione.
I primi dovrebbero essere più orientati a punti da difendere per consentire raccolta di risorse, le seconde costituire il centro di riferimento delle diverse gilde e fazioni (e passare di mano con minore semplicità).
* Un considerevole aumento delle performance.
Ho avuto anche io una percezione di miglioramento in tal senso rispetto alla 5.11*, ma sono solo entrato per una camminata. Da verificare con fasi di gioco più accese.
* Due capitoli sui tre previsti della NPE (durata stimata due ore per giocatori singoli) 

Nei prossimi aggiornamenti (build) e sicuramente durante la fase beta vedremo:
* Le alleanze
* Città libere (free city) con intento di garantire la nascita un mercato.
La prospettiva di utilizzare gli EK sembra allontanarsi in ragione dell'esistenza dei token di embargo, che ovviamente limitano anche le possibilità di acquisto inter-mondi.
* Banche di gilda.
Dovrebbero essere in cima alle priorità, ma l'architettura del sistema (multigiocatore, multiserver) rende l'implementazione estremamente delicata.
* Campagne "intercontinentali"
Gestione di periodi di assedio diversi in una stessa campagna, per dare modo di valorizzare il prime-time dei giocatori indipendentemente dalla loro nazione di residenza. Credo ne sia già esistita una per Nord America ed Europa.

Interessanti anche l'introduzione di loot table che consentono di avere un bottino diverso dallo stesso mob a seconda della fascia di campagna in cui si sia combattuto (da god's reach a dreg) o dell'orario del giorno (ad esempio in corrispondenza degli assedi).
In atto anche un ulteriore revisione delle discipline e sistemi connessi con l'obiettivo di personaggi non costretti a scelte obbligate per restare competitivi.

Credo che le Alleanze siano un enorme motivo di interesse per chi appartiene a gruppi di giocatori ridotto (come gli italiani che si incontrano in forum, per esempio :P )
Al lancio si prevede di adottare una meccanica più simile a "sistema di gruppo per le gilde", consentendo di svolgere attività comuni (conquista e costruzione di fortificazioni) senza sommare i punteggi.
Per il "dopo", una volta che Crowfall è lanciato, si pensa ad obiettivi di Alleanza che potrebbero andare a beneficio di gilde "minori" che cooperano con altre mantenendo la loro specificità, mentre la gilda principale compete per gli obiettivi già presenti.

Ma per altro stiamo guardando alla prossima milestone, che ho sentito chiamare 6.1, e di cui non parlo perché il post mi pare già alquanto lungo.

Saluti a tutti.   

Edited by RikForFun

Catelyn: War will make them old, as it did us. I pity them.
Mathis: Why? Look at them. They're young and strong, full of life and laughter. And lust, aye, more lust than they know what to do with. There will be many a bastard bred this night, I promise you. Why pity?
Catelyn: Because it will not last. Because they are the knights of summer, and winter is coming.

A Clash of Kings, Chapter 22, Catelyn II.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crowfall Discord Channels: international (english) - italiano

Share

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...